top of page
  • condividendopoesia

PIACERE DI CONOSCERTI


di Johanna Finocchiaro







Ciao e benvenuta alla rubrica “PIACERE DI CONOSCERTI”!


Fa come fossi a casa tua: accomodati e pensa a questo spazio come a qualcosa di familiare. Parla liberamente, esprimi ed espandi i pensieri; hai l’occasione di far ascoltare la tua voce a un bacino di lettori composto sia da poeti sia da estimatori.

Spero ti divertirai a rispondere a queste 5 domande, che mirano a scavare in profondità nella tua sensibilità.

Ma bando alle ciance, si comincia!


1. IMPOSSIBILE ESIMERSI DALLA PRESENTAZIONE GENERALE.

Chi sei, quanti anni hai, cosa ami e perché, quando hai scoperto che la poesia s’intonava alle tue corde? Hai già pubblicato? Raccontaci tutto!

Piacere di conoscervi, intanto!

Grazie mille a Johanna per questa opportunità; è strano per me essere dall'altro lato, ovvero l'intervistata. Mi chiamo Grazia, vengo da un paesino in provincia di Catania, in Sicilia. Ho 22 anni e da quasi tre ho scoperto la scrittura: lei è stata - insieme alla musica - la mia cura agli attacchi di panico e al brutto periodo che stavo passando. Praticamente, foglio e note sono state e sono le mie amiche più fedeli. Ho aperto la mia pagina social il 7 gennaio 2017 e il 4 gennaio 2021 ho pubblicato in self- publishing, tramite piattaforma Amazon, la mia prima raccolta di frasi e poesie titolandola "Un giardino di parole"; come spiego nella prefazione le parole governano il mondo e se si sanno usare possono trasmettere tanto, tutto. Qualcuno mi ha dato della pazza per aver pubblicato nel pieno della pandemia ma per me è stato un vero e proprio riscatto. Questa decisione mi ha dato forza e coraggio. All’interno de "Un giardino di parole" c'è il mio percorso, il mio periodo buio, i miei sogni, le mie emozioni, ci sono IO - totalmente.


2. QUALE CREDI DEBBA ESSERE L’OBIETTIVO DELLA POESIA, OGGI E DOMANI?

Penso che l'obiettivo della poesia e dell'arte in generale sia e debba essere quello di trasmettere e comunicare ciò che abbiamo dentro, soprattutto a coloro che magari in quello stesso periodo potrebbero ritrovarsi nelle nostre parole e situazioni, sentendosene ristorati. Rendere ogni messaggio il messaggio di tutti, uniti nel sentire umano.


3. TI SPAVENTA METTERTI A NUDO O HAI FATTO PACE CON LA PARTE PIU’ OSCURA DI TE STESSA?

A volte trovo difficile mettermi a nudo completamente, perché non riesco sempre a mettere insieme le parole giuste per dire veramente come sto o, se le parole arrivano, temo il rischio di risultare ripetitiva; per questo ho deciso di pubblicare su Wattpad una sorta di diario, dal titolo Io e il Mondo”. Quindi, in tutta onestà, credo di non aver ancora fatto totalmente la pace con la mia parte oscura.


4. PROGETTI PRESENTI E FUTURI.

Ho molti progetti in corso: #voceperDante dove attraverso le voci di vari amanti della scrittura porto i canti più belli della Divina Commedia di Dante Alighieri al pubblico. Voci in libertà: è un progetto appena "partorito" con @annadauria__ (su Instagram), dove racconteremo attraverso dei monologhi argomenti e temi d’attualità. #iomide_scrivo: è il mio spazio interviste per artisti emergenti nell’ambito della scrittura. #spazionote: è uno spazio interviste per artisti emergenti ma in ambito musicale. Inoltre, faccio parte da un annetto del gruppo #rivoluzionepoesia, dove ho trovato una seconda famiglia; loro sono stati il motore che ha dato inizio a tutti gli altri progetti. Mi sostengono sempre e grazie a questa collaborazione sento di essere cresciuta molto, interiormente parlando. In più, sto cominciando i preparativi per il mio primo romanzo – è ancora e soltanto nella mia testa ma spero di portarlo a compimento e renderlo realtà prestissimo! Infine, sono impegnata con la pagina Instagram @enginphotographerteams, dove posso entrare in contatto con un'altra mia piccola passione: la fotografia.

5. IL VERSO CHE PIU’ TI RAPPRESENTA E PERCHE’ (PREFERIBILMENTE SCRITTO DA TE).

Il verso che più mi rappresenta è:

"Ho sempre lottato per non perdere"

(Aggiungerei, per completarne il significato), PER NON PERDERMI.


Grazie per essere stata nostra ospite. Presentare e svelare nuove voci è sempre emozionante!

In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti e, infine, la nostra immancabile chiusura:

PIACERE DI AVERTI CONOSCIUTA!





63 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page