top of page
  • condividendopoesia

RADUNO A GENOVA CON OSPITE DONATELLA BISUTTI


di Benedetto Ghielmi



Sabato 26 marzo 2022 ha avuto luogo il raduno di 'Condividendo Poesia' presso la 'Stanza della Poesia' nella cornice dell'elegante Palazzo Ducale a Genova. Si sono presentati poeti e poetesse e appassionati da diverse zone del nord d'Italia. L'evento ha avuto come ospite d'onore la poetessa Donatella Bisutti che dopo un'introduzione si è confrontata con i presenti in sala prodigandosi in consigli sulla poesie di ogni partecipante. E' stata occasione preziosa di condivisione avendo indietro valutazioni - e occasioni per poter migliorare la propria scrittura - da parte di una poetessa sicuramente autorevole.

Nel corso dell'evento si è evidenziato come dedicarsi alla poesia non sia facile: richiede lavoro su di se, mettersi in discussione, studio e aggiornamenti e, forse il punto nodale - dove Donatella Bisutti si è largamente soffermata - sia la lettura approfondita dei poeti classici.


Altra questione a cui è stato dato ampio spazio è la dedizione che il poeta deve avere per donare ai suoi versi quella (sacra) musicalità che il testo poetico deve avere per differenziarsi - quindi - dalla prosa. Soffermandosi su questa questione la Bisutti ha messo in luce come un verso contenente un numero pari di sillabe sia - al lettore - più musicale e, quindi, poetico. Altro punto di crescita come fondatore di 'Condividendo Poesia' che mi porto a casa è la questione che un testo poetico deve essere compreso da chi lo approccia ma - nello stesso tempo - deve avere intrinsecamente altre e svariate profondità di lettura svelate lettura dopo lettura e -permettetemi l'espressione- di meditare macerando i versi - poetici giungendo, forse, al nucleo centrale: la poesia.


Il mio ringraziamento di cuore a Claudio Pozzani che ci ha ospitato nell'elegante location della 'Stanza della Poesia', alla poetessa Donatella Bisutti per averci donato la sua esperienza poetica e a tutti coloro che hanno partecipato portando ognuno il suo contributo per la buona riuscita dell'evento. Alla prossima!

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page