• condividendopoesia

LA SILLOGE DEL MESE




di Benedetto Ghielmi






"Noi&Infinito" di Manuel Fortina - Atile Edizioni: Cari amici, oggi vi consiglio di leggere questa silloge. "Mi sento invincibile in un campo di vinti": è con questa frase che l'autore introduce il lettore alla sua silloge. Una raccolta di poesie importante viste le 65 poesie che raccontano vittorie e sconfitte di dieci anni di vita dell'autore. In questi componimenti sono riassunti tanti sentimenti ed emozioni. In particolar modo mi piacerebbe portare alla luce i sentimenti di sconfitta: Manuel, nonostante, le cadute inevitabili che la vita gli pone sul suo cammino (come su ogni strada di vita di qualsiasi essere umano) non né esce vinto, anzi, vincitore e come si direbbe in gergo sportivo "a testa alta". Le cadute e gli amori finiti non gli portano via l'aria a cui attingere vita poiché egli affida queste emozioni alla poesia e, attraverso di essa vince.


La poesia, quindi, come catarsi e auto-terapia dalle sconfitte della vita per poter continuare sul sentiero del vivere. Nonostante le sconfitte che narra nei suoi componimenti, arricchite anche da una sana ironia e leggerezza, l'autore si ritrova più forte rinvigorito dalle sconfitte che ha attraversato uscendone più forte. Ecco il potere della poesia: dare e darci forza per camminare lungo il sentiero dell'esistenza. Ringrazio Manuel per averci sottolineato questa preziosa opportunità: affidare alla poesia la nostra vita per cercare l'infinito (Noi&Infinito titolo della silloge) e crearne così un capolavoro. Perché lasciarsi sfuggire questa occasione? Consigliato.


-BIOGRAFIA:


Manuel Fortina vive a Oleggio, in provincia di Novara, sin da quando era bambino. Studente e appassionato di storia locale, dal 2014 è volontario e collaboratore presso il Museo Civico Archeologico Etnografico C.G. Fanchini di Oleggio (NO), dove nel 2019 ha svolto anche il Servizio Civile. Amante della natura e dell'ambiente, dal 2014 è anche membro attivo del FAI (Fondo Ambiente Italiano), precisamente nel Gruppo FAI-Ticino, ramo locale dell'organizzazione FAI nella provincia di Novara. Oleggese DOC, fra le sue diverse passioni, di tanto in tanto si diletta a scrivere racconti e poesie di vario genere e argomento. Ha partecipato ad alcuni concorsi di poesia nazionale. "Noi&Infinito" è la sua prima raccolta di poesie.



-PER L'ACQUISTO della SILLOGE: https://www.amazon.it/Noi-Infinito-Poesie-Manuel-Fortina/dp/B08WV25WCV

66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti