top of page
  • condividendopoesia

LA SILLOGE DEL MESE



di Benedetto Ghielmi








"QUI GIACE AMORE" di Imma Schiena - G. C. L. Edizioni - Collana "Persone&Parole":

Cari amici, oggi porto alla vostra attenzione la silloge di Imma Schiena "Qui giace Amore".

Desidererei soffermarmi prestando attenzione, in modo particolare, al titolo di quest'opera poetica: "Qui giace Amore". Dove si trova il luogo dell'Amore? Quanto è fondamentale per la vita di ogni essere umano l'Amore? Tutte domande che mi rivolgo (e vi rivolgo) una volta accostatomi a queste parole. L'autrice ci declina, poesia dopo poesia, dove secondo lei si trova l'Amore e in che luogo ci è dato scovarlo. Questa presenza amorevole abbraccia svariate dimensioni relazioni della nostra esistenza ma, nello stesso tempo, anche nei confronti di noi: come facciamo ad accogliere l'altro se non abbiamo fatto pace con noi stessi?

Imma Schiena, poetessa torinese di adozione ci racconta l'Amore nei suoi componimenti suddividendo la silloge in sezioni e, per ogni parte, è presente una diversa esemplificazione di Amore. Trovo particolarmente interessante la parte incisa su fogli di carta durante il periodo duro, aspro, a volte crudo del lock-down.



La poetessa non si lascia andare alla disperazione che la potrebbe soffocare del momento particolare che ha vissuto ma afferma, ancora una volta, l'Amore che salva. Un amore scritto volutamente con la "A" maiuscola per mettere in luce la sua forza salvifica, ciò che smuove nella sua e nelle nostre vite. Il senso di Tutto e dove il Tutto ritroverà, prima o poi, il senso per eccellenza: l'eternità. Un'altra sezione che vorrei mettere in evidenza in questa recensione è quella dedicata alla dimensione sociale. L'amore per essere Amore non può esimersi ad andare incontro all'altro, per poterlo comprendere nelle sue stesse viscere e per permetterci, di incontrarlo autenticamente nella sua profonda umanità. Ricordiamoci, cari amici, di questo Amore verso noi stessi che ci conduca, di conseguenza, verso l'altro simile a noi perché appartenente alla nostra stessa essenza umana. Ricordiamocelo.


-BIOGRAFIA:


Imma Schiena nasce nel 1970 in Puglia, si trasferisce a Torino dove lavora come docente di discipline economico-giuridiche. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie e narrativa. E' membro dell'Associazione Culturale Arte Città Amica. Impegnata nel sociale, organizza mostre ed eventi a favore della pace. Nel 2021 riceve il riconoscimento mondiale per la diffusione della cultura di Pace e Libertà dall'UMPPL (Unione Mondiale dei Poeti per la Pace e la Libertà), e il premio Humanitarian and Peace International Institute. La penna è lo strumento che usa per far parlare i più deboli.


-PER L'ACQUISTO della SILLOGE: https://www.mondadoristore.it/Qui-giace-Amore-Imma-Schiena/eai979128065637/




69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page