• condividendopoesia

LA SILLOGE DEL MESE




di Benedetto Ghielmi







"MARGARETAS" di Franca Pirazzi Maffiola - G. C. L. Edizioni - Collana "Persone&Parole":

Cari lettori, questo mese porto alla vostra attenzione la prima pubblicazione della poetessa Franca Pirazzi Maffiola - "Margaretas." L'autrice ha compiuto passi importanti nella sua vita: insegnante, madre e poetessa da poco tempo, poiché è in assoluto la sua prima pubblicazione nonostante abbia vissuto già alcune primavere. Le sue liriche le trovo estremamente giovanili e piene di quel soffio d'estate intrinseco e onnipresente in componimenti poetici di scrittori assai più giovani anagraficamente parlando. La lettura della silloge di Franca scorre via veloce poiché è sintetica, senza fronzoli, una poetica a tratti quasi stringente ma estremamente viva, emozionante e impregnata di vita. Un'esistenza, quella dell'autrice, trascorsa a scrivere intarsiando svariati taccuini lasciando, però, ogni scritto quasi esclusivamente in forma privata (ha pubblicato solo alcune poesie su riviste dedicate) lasciando vedere uno squarcio di luce al pubblico con questa sua prima pubblicazione. Vorrei soffermarmi, con voi sul titolo, il quale è a sua volta titolo di un componimento all'interno della raccolta poetica: Margaretas.


Questa parola, dal latino perle, custodisce come fa l'ostrica stessa al suo interno il significato pregnante della sua intera opera. Le perle, come è noto, si formano in anni e anni - lentamente - così come l'opera di Franca Pirazzi Maffiola. La raccolta di poesie ha preso forma in diversi decenni di vita vissuta intensamente e in profondità: è infatti frutto di un lavoro su di sé di svariati giorni, ore, minuti, secondi ad abbozzare, sfrondando parole e versi per poter dare loro luce al mondo. Sta a noi poter cogliere ogni singola perla custodita nella sua opera e farne una "collana" per poter imparare a stare al mondo come esseri umani raccogliendo in ogni parola Bellezza che trasformi le nostre esistenze.


-BIOGRAFIA:


Franca Pirazzi Maffiola, nata a Milano il 4/08/1941. Diplomata al Liceo Classico Berchet, si è laureata in Lingua e Letteratura Inglese presso Università Statale di Milano, con la tesi: “La Poesia di Louis Macneice”. Interprete e traduttrice presso ENI e stata insegnante presso le scuole di Stato. Ora in pensione. Nel 1993 ha pubblicato una decina di poesie su “Cultura Oggi”, trimestrale del Centro Culturale ISMECC, “Liceo Montini”, Milano. Sin dall’adolescenza ha sempre scritto poesie sia in lingua italiana che inglese.



-PER L'ACQUISTO della SILLOGE: https://www.mondadoristore.it/Margaretas-Franca-Pirazzi-Maffiola/eai979128065629/




15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti