• condividendopoesia

LA SILLOGE DEL MESE




di Benedetto Ghielmi





"Donna - filari d'alberi in voci" di Barbara Gabriella Renzi - Edda Edizioni: Cari amici, oggi vi consiglio di leggere questa silloge.

L'autrice accompagna per mano il lettore nel cammino malinconico della vita. In quasi tutti i componimenti trasuda un'ombra di mancanza, attendendo qualcosa che è passato e che non c'è più (o almeno per il momento). Versi con una brezza ermetica fanno trasparire un valore inestimabile: la fragilità. Pochi anni or sono qualcuno scrisse sull'arte di essere fragili. Come può essere un'arte essere fragili? La dimensione di fragilità, d'altro canto, è la dimensione attraverso cui la luce scorre percorrendo le feritoie del nostro animo: ed ecco qui il segreto. Sì fragili, ma per una promessa di un qualcosa di più. Anni addietro Paolo di Tarso (San Paolo) scrisse: "È quando sono debole che sono forte". Ed è proprio qui che la fragilità della condizione umana evince tutto e diventa, grazie alla poesia, forza.

Sì forza, ma condita da delicatezza, leggerezza, senso del vivere consapevolmente questa esistenza.



La vera forza non è quindi collegata direttamente ai muscoli (come tanti pensano) ma ai muscoli del cuore e dove esso si può spingere.

La vera forza è rialzarsi dopo una perdita o una mancanza, celebrandola come Barbara Gabriella Renzi dipinge i suoi fogli bianchi. Rialzandosi.

Mostrandosi al mondo nelle sue poesie: debole ma consapevole della forza della parola. Una silloge che si fa leggere tutta d'un fiato per poi ritornare a rispolverare i tanti versi intensi. Intensi di umano in cui ci viene donata la possibilità di incontrare l'umanità.




-BIOGRAFIA:


Barbara Gabriella Renzi scrive da sempre. Ha una laurea in Filosofia, una in lingue e un dottorato in Filosofia. Ha articoli di linguistica e filosofia in riviste internazionali. Ha pubblicato con PAV Edizioni Scaglie di sapone, romanzo in linguaggio poetico e Storie di donne. Quest'ultimo libro prende lo spunto da fotografie iconiche di donne di questo e dell'altro secolo e narra i loro pensieri e le azioni prima di atti di coraggio. I libri sono rispettivamente del 2018 e del 2019. Sempre nel 2019 è uscito con Ensemble Storie Stellari, un libro di 12 storie per bambini già adottato come testo di narrativa in alcune scuole elementari nel Lazio. A Barbara piace vivere vicino al mare, dove è cresciuta perchè la sua canzone la culla e la calma.


-PER L'ACQUISTO della SILLOGE: https://www.amazon.it/Donna-Filari-dalberi-Barbara-Gabriella/dp/8831367005


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti