• condividendopoesia

LA SILLOGE DEL MESE




di Benedetto Ghielmi





"Astri solitari" di Kenneth Flores - Edizioni 2000diciassette: Cari amici oggi vorrei portarvi a fare un viaggio, stando seduti sulla poltrona, vorrei portarvi nel Sol Levante e anche in uno stile poetico che si discosta da quello di cui siamo abituati. L'autore Flores ci dona le sue poesie, frutto di un lavoro di alcuni anni che finalmente ha avuto la possibilità di poter vedere la luce nella sua silloge: "Astri solitari".

Il poeta evidenzia una preziosissima questione: l'occasione di poter fare e scrivere poesia anche e soprattutto per liberarsi da sentimenti come la rabbia e la frustrazione, percorrendo la via della catarsi e della liberazione di questi sentimenti che, appartenenti all'essere umano, molte volte offuscano l'equilibrio delle cose. Kenneth porta in auge tante sensazioni e emozioni di rabbia e frustrazione senza però creare una rottura ma riponendo in essa la chiave di volta della sua poesia.



In questi sentimenti densi di rabbia va a sfociare e crescere un bellissimo fiore: dalle macerie e sulle sue macerie nasce l'arte, forse tra le più nobili (poiché intrinsecamente appartenente a tutti - anche se inconsapevoli) cioè la poesia. Ripartendo dai sobborghi poco eleganti che la rabbia non elaborata abita, arriva a percorrere alte vette accompagnando il lettore nel suo viaggio. Ecco, quindi, il potere salvifico della poesia: riportarci ad esistere da essere umani con la propria dignità, appartenenti a taluna categoria.

Un libro da scoprire nei suoi dettagli e nelle sue delicatezze ricolme di vita e di sostanza. Un invito, insomma, a scoprirsi sempre come fossimo astri solitari ma non più soli poiché in compagnia di sorella poesia.


-BIOGRAFIA:


Kenneth Flores, nato nel 1990 a Manila, nelle Filippine.

A dieci anni si trasferisce con la sua famiglia in Italia. Conosce tre lingue: italiano, filippino e inglese. La sua

creatività spazia in molti campi come la cucina, l'arte e la scrittura. "Astri solitari" è la sua prima raccolta di poesie.






-PER L'ACQUISTO della SILLOGE: https://www.amazon.it/Astri-solitari-Kenneth-Flores/dp/8831243373/

46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti