• condividendopoesia

LA SILLOGE DEL MESE





di Benedetto Ghielmi





"Haiku dal mito - Storie di donne greche" di Federica Scamporrino - Casa Ed. Kimerik: Cari amici, oggi vorrei portare alla vostra attenzione questa silloge. Come il titolo della raccolta ben delinea si tratta di una silloge che tratta nello specifico di Haiku - poesia Giapponese che rispetta delle precise regole sillabiche. La questione interessante è come un'autrice così giovane possa fare sua una poesia così delineata e strutturata come quella - poc'anzi citata - proveniente dal Sol Levante. Personalmente trovo di grande fascino che le protagoniste siano delle donne di alcuni miti greci. Il sottoscritto non ha mai avuto un grandissimo rapporto con i miti della penisola ellenica: troppi nomi, vicende da ricordare per essere interrogato e - spesso - non ricevere un riconoscimento adeguato in termini di giudizio. Ho voluto citare una mia breve nota biografica-scolastica poiché questi componimenti - posso affermarlo con certezza granitica - mi hanno donato l'occasione per riappacificarmi con i miti grechi e i loro protagonisti.


Ho potuto - nello sviscerare i versi attenti e pensati della poetessa catanese, toccare con mano una vicinanza e contemporaneità di questi personaggi e sentirmeli vicini, prossimi a noi e alle vicissitudini più o meno affascinanti del nostro tempo. La questione non finisce qui. L'autrice, nella sua inspirazione e genio, riesce a portare, fare abbracciare - in un qualche modo - le protagoniste riportando, tra i versi, il dialetto catanese. La questione che mi richiama a donare l'importanza che meritano questi componimenti è l'occasione che le liriche di Federica Scamporrino donano a colui che si perderà nei paesaggi dei miti accompagnato - con mano sicura - dalla stessa poetessa. L'intera raccolta è un richiamo ad assaporare i miti greci - e non solo - la poesia e riscoprire la loro amicizia e vicinanza nelle nostre esistenze intricate.


-BIOGRAFIA:


Federica Scamporrino è nata a Catania nel 1989, ha vissuto a Lentini dove ha frequentato il Liceo classico 'Gorgia'. Ha conseguito la laurea cum laude in Filologia Classica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania. Dopo la laurea si è trasferita a Mestre dove insegna Lettere nella Scuola Secondaria di I grado. Il mondo antico, la lingua e la letteratura greca e latina sono le sue più grandi passioni. Ha iniziato a scrivere poesie recentemente, ispirata dalla lettura di quelle scritte dal nonno e dal padre. Haiku dal mito. Storie di donne greche è la sua opera d'esordio.


-PER L'ACQUISTO della SILLOGE: https://www.amazon.it/Haiku-mito-Storie-donne-greche/dp/8855169319/



65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti