• condividendopoesia

LA SILLOGE DEL MESE

Aggiornamento: ago 18




di Benedetto Ghielmi




"Scalzi davanti a un caffè" di Marta Bardazzi - Ed. Albatros: Cari amici, oggi vi consiglio di leggere questa silloge.

La situazione, oserei consigliarvi, per leggere questa silloge è scalzi davanti ad un caffè.

Una silloge di poesie semplici. Si, semplici ma di una semplicità sacra, regale che ricongiunge alla nostra vera essenza umana. Una attesa vissuta per un qualcosa che arriverà ma senza ansia, anzi, con leggerezza e di quella leggerezza che il mondo ha, oramai, troppo spesso dimenticato.

È necessario ricordarcene di questa benedetta semplicità: ammirare nei piccoli gesti quotidiani qualcosa che ci salva, innanzitutto, dalla nostra povertà umana. Attraverso la contemplazione dei piccoli gesti quotidiani si benedice quell'attesa dell'inatteso.


L'autrice accompagna il lettore in un'escalation di emozioni nei vari componimenti che si rivelano sempre più interessanti e carichi di vita rapendo sempre di più il lettore coinvolto ad entrare nel salotto poetico che Marta Bardazzi ha scrupolosamente arredato.

Il senso del vivere non viene mai a mancare, anzi è vissuto con sempre maggiore leggerezza e libertà: una libertà che ci dona la possibilità di essere semplicemente noi stessi, amandoci scalzi davanti ad un caffè. Ogni giorno. In questa esistenza, a volte, di non facile comprensione.

Una volta letta per intero la silloge ho potuto custodire dentro di me un senso di attesa di un qualcosa di bello che capita all'interno del nostro quotidiano: respirare, quindi, libertà a pieni polmoni per riprendere il cammino della vita con sacra leggerezza.


-BIOGRAFIA


Marta Bardazzi è poetessa toscana cresciuta negli Stati Uniti, dove ha iniziato a scrivere all'età di 7 anni e dove ha maturato l'amore per la poesia. Rientrata in Italia da adolescente, si è laureata in Filosofia all'Università di Torino e ha conseguito un Master in Comunicazione per le Industrie Creative all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Vive a Milano, dove da alcuni anni lavora nel settore della comunicazione.


-PER L'ACQUISTO della SILLOGE: https://www.amazon.it/Scalzi-davanti-caff%C3%A8-Marta-Bardazzi/dp/8830630756


149 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti